L’itinerario più facile, pianeggiante e caratteristico, tutti gli elementi invernali quali neve e ghiaccio, si concentrano nei pochi km del lungo lago più bello d’Aspromonte.
Caratteristiche
- Disciplina: Fondo escursionismo
- Difficoltà: Facile
- Periodo: Febbraio
- Comune: Roccaforte
- Localizzazione: Zona Cs del Parco Nazionale d’Aspromonte Loc. Scapolella
- Note: Necessita di catene o Fuoristrada
Accesso
Da Reggio centro salire in montagna da qualunque strada in direzione Montalto, seguire poi le indicazioni per la diga sul Menta
Scheda tecnica
- Tracciato: Ad anello
- Lunghezza: 8,70 km
- Dislivello: 52m
- Altitudine max: 1449m slm
Descrizione
Considerato tra gli itinerari più facili da praticare con lo sci da fondo escursionismo, il consiglio è di procedere in senso orario tenendo così il lago sempre sulla propria destra, non mancheranno gli scorci panoramici e i riflessi caratteristici dati dalla presenza del sole sull’acqua visto da ogni prospettiva, particolare l’effetto del ghiaccio che nella stagione invernale copre la parte ovest del lago vicina al torrente che lo alimenta. Risalendo il Menta, a metà dunque dell’itinerario si troverà l’unica salita di questo percorso con un dislivello davvero minimo. Ottimo e consigliato per chi è alle prime armi e davvero suggestivo per la vista dell’intero bacino immobile con l’invisibile lastra di ghiaccio a pelo d’acqua che risuona rompendosi continuamente. Facendo il giro sarà impossibile non venire notati dai solerti ed attenti custodi che vigilano sulla diga per eventuali manovre idrauliche, come per gli escursionisti è possibile chiedere la cortesia di aprire il cancello posto priprio sulla diga per ritornare alle auto.